Italiano
   |   English    |   Deutsch    |   Français

Prossime fiere B2B

 Mod. 500E 
  
 Mod. 400E (500)
 
 Versioni: 
4AC  
 
 Brochure in area Download 
 
 
 Legenda
 Asse LongitudinaleAsse TrasversaleAsse Tavola GirevoleAsse Moto Taglio Slittone
4AC
 Y a CNX a CN
A a CN
Z a CN

 

Il processo di naturale evoluzione, nonché il continuo sviluppo tecnologico hanno imposto la realizzazione di queste Stozzatrici di grandi dimensioni e potenza, con CN su 4 assi.

Infatti i modelli CAMS 400E, 400E (500), 500E, 500EA, 500EA(850) e 850 sono controllati anche sull’asse Z dello slittone, e ciò rappresenta una soluzione davvero innovativa.

Il sistema CN anche sull’asse di taglio offre i seguenti positivi vantaggi:
  • una drastica riduzione dei tempi di attrezzamento macchina;
  • un netto miglioramento della continuità del moto di taglio, infatti la presenza del motore Brushless con relativo Driver permette di avere coppia costante dall’inizio alla fine del taglio della cava;
  • in conseguenza al moto di taglio decisamente più uniforme rispetto alle stozzatrici  tradizionali (movimentazione slittone a biella), si ha un minor consumo degli utensili.
INCASTELLATURA
Costruita interamente in acciaio elettrosaldato di grosso spessore, nervato e trattato termicamente per la distensione delle tensioni.

TESTA e SLITTONE
Fusione di ghisa G30. Le guide dello slittone sono temperate ad induzione e rettificate. I piani di scorrimento sulla testa sono rivestiti di materiale antifrizione (PTFE), rettificati e raschiettati. Il movimento alternativo dello slittone è azionato da un motore Brushless, tramite riduzione di ingranaggi e finale a pignone-cremagliera,  sovradimensionato in modo adeguato per resistere nel tempo al gravoso lavoro di stozzatura. Regolazione della corsa tramite facile comando da tastiera del  CN, con significativa riduzione dei tempi di azzeramento utensile sul pezzo da lavorare.

LUBRIFICAZIONE
La lubrificazione dei piani di scorrimento delle tavole della testa e della cremagliera, sono eseguite da pompe automatiche interfacciate con il CN. Quando il livello dell’olio scende al minimo,  lo stop-ciclo entra automaticamente in funzione, con segnalazione d’allarme.

IMPIANTO REFRIGERAZIONE
A circuito chiuso, tramite elettropompa centrifuga, con vasca raccogli-trucioli posta sotto il gruppo tavole è completamente asportabile.

TAVOLA GIREVOLE (asse A)
Fusione in ghisa meccanica di ottima qualità, presente ampio foro centrale fino a terra per la lavorazione di lunghi alberi.
Guide di scorrimento sia del corpo tavola che della piattafoma rivestite con riporto di materiale antifrizione (PTFE) rettificate e raschiettate. Rotazione tramite vite senza fine corona dentata (la prima costruita in acciaio 18NCM5 cementata e rettificata, la seconda costruita in bronzo B14) con sistema di recupero gioco micrometrico.  Lubrificazione automatica della guida piattaforma senza bisogno di manutenzione.
Bloccaggio pneumatico sulla rotazione in fase di lavorazione, il tutto automatizzato dal CN.  Il bloccaggio in fase di lavorazione è pneumatico.
 
ASSE slittone (Z)
Trasmissione composta da motore brushless con albero calettato su riduttore gioco ridotto, quindi riduzione intermedia sull’albero centrale (composta da coppia di ingranaggi elicoidali rettificati con ripresa dei giochi) e finale a pignone-cremagliera opportunamente dimensionati per sopportare nel tempo le più gravose condizioni di lavoro.

ASSE longitudinale (Y) e trasversale (X)
Il movimento delle tavole è fatto con viti a ricircolo rettificate opportunamente protette.

IMPIANTO ELETTRICO
Ogni asse controllato è dotato di motore BRUSHLESS con relativo DRIVER comandati dal CN, quest’ultimo permette all’operatore una facile programmazione della macchina anche per l’esecuzione dei pezzi più complessi. L’impianto elettrico è costruito secondo la rigida osservanza delle vigenti norme di sicurezza.


SCHEDE TECNICHE:

 
Mod. 400E (500) 4AC