Italiano
   |   English    |   Deutsch    |   Français

Prossime fiere B2B

| Stampa |
 Mod. 850 4AC 

Mod. 850 4AC

4 assi controllati Y;X;A;Z

La stozzatrice versione 4AC è il frutto di 30 anni di esperienza e di ricerche nella costruzione di macchine per la stozzatura.
Sono più di uno gli elementi che rendono la stozzatrice CAMS unica nel suo genere:

  • la rigidità costruttiva: corpo macchina realizzato in lamiera di grosso spessore (successivamente normalizzata e lavorata);
  • le tavole in ottima ghisa meccanica (tipo G30);
  • la tavola girevole con un piano utile di Æ 1000mm e un foro passante centrale di Æ 350mm; piani di scorrimento in ghisa su PTFE a lubrificazione forzata che riduce notevolmente l'effetto stick/slip;
  • movimentazione degli assi mediante viti rettificate a ricircolo di sfere;

La testa della macchina è stata oggetto recentemente di una delle ultime importanti innovazioni tecnologiche progettate dalla CAMS. Lo slittone portautensile, ridimensionato per offrire maggiore solidità, viene azionato da un motore di tipo brushless trasformandolo in un asse a controllo. Il tutto è collegato al motore con una serie d'ingranaggi a bagno d'olio.
Anche i piani di scorrimento della testa sono in ghisa su PTFE, rettificati e raschiettati in opera.

I progetti innovativi non hanno trascurato la parte elettronica che è stata sottoposta a una serie di modifiche per rendere la macchina versatile e alla stesso tempo tecnologica:
  • avanzamenti automatici in direzione asse longitudinale, trasversale e della tavola girevole, programmabili e reversibili per qualsiasi profondità e larghezza della cava;
  • stacco utensile ottenuto mediante movimento alternativo della tavola;
  • alla profondità di cava preimpostata, esecuzione di alcuni colpi di finitura impostabili, fermata dello slittone  nel punto di Z- e ritorno rapido della tavola portapezzo al punto di inizio lavoro.

Tramite CN di comando l'operatore ha la possibilità di interagire con la macchina. I dati sono visualizzati su un display di tipo touch screen da 10.4" a colori, mediante il quale si possono inserire i dati relativi alla lavorazione. Il sistema di programmazione è del tipo intuitivo con specifica diretta del tipo di comando da eseguire.
I programmi compilati con relativo zero pezzo, sono salvabili e richiamabili in un secondo tempo. La regolazione della corsa dello slittone si fa semplicemente da tastiera, con un notevole risparmio del tempo di attrezzamento macchina.
Tavola girevole elettronica incorporata con foro centrale passante fino a terra, impostabili 1500 divisioni simmetriche e 999 asimmetriche.
Possibilità di eseguire cave speciali di tipo trapezoidale, lineare e circolare.
Con l'ausilio del 4° asse CN (asse Z) si eseguono cave su fori conici senza dover inclinare la testa. Questo avviene effettuando un'interpolazione tra l'asse Y e l'asse Z, il tutto in modo automatizzato da CN e impostando semplicemente l'angolo della conicità. La macchina è in grado di eseguire in automatico due o più programmi in sequenza.
Testa inclinabile di 20° su entrambi i lati mediante vite senza fine. Velocità di taglio impostabile da programma e poi variabile in continuo da zero a max. 32 m/minuto tramite potenziometro posto sulla pulsantiera.
La presenza dell'asse di taglio Z a CN e quindi del relativo servomotore, fa si che il moto di asportazione truciolo sia molto più uniforme rispetto a quello delle stozzatrici tradizionali, con conseguente riduzione dell'usura utensile.

Il software viene fornito con le seguenti applicazioni di serie:  

  • ripresa scanalato: si ha la possibilità di riprendere la cava senza cominciare da capo;
  • stacco incrementale: l'utensile, durante la fase di ritorno, esce sempre dalla cava tornando allo zero pezzo;
  • lisciatura fondo cava: in caso di allargamento di cava si ha la possibilità di ripassare il fondo della stessa per lisciarlo;
  • ripresa fianchi cava: è possibile impostare una quota di allargamento per riprendere i due fianchi.

A richiesta sono disponibili degli applicativi software che vanno a completare il CN della macchina:

  • avanzamento decrescente: utile per eseguire cave con profili a punta, ovvero nel caso in cui si ha la necessità di iniziare con un maggiore avanzamento - considerata la superficie di contatto utensile/pezzo - e di finire la lavorazione con un avanzamento adeguato. Questa operazione si ottiene semplicemente inserendo da CN le due quote di avanzamento iniziale e finale;
  • soffio aria: utile in caso di esecuzione di cave su fori ciechi, ogni valore impostato di n° colpi slittone si ha l'apertura di un'elettrovalvola e relativo soffio d'aria per l'evacuazione del truciolo. Oltre al periodo di pausa si ha la possibilità di impostare anche il periodo di lavoro;
  • smussatura spigoli: una volta realizzata la cava, si ha possibilità anche di smussare a 45° i due spigoli di entrata di un valore impostato, il tutto in modo automatizzato;
  • cave tangenziali: possibilità di eseguire in automatico due o più cave tangenziali UNI 7515-76 di qualsiasi larghezza.
Macchina completa di elettropompa per impianto di refrigerazione esterna con una portata massima  di 130l/m.
Cassa metallica contenente le pompe automatiche e programmabili per la lubrificazione dello slittone, delle tavole e degli ingranaggi della testa.

Soffietti di protezione asse Y e raschia olio sugli assi X e Y
In dotazione chiavi di servizio e libretto d'istruzioni.
Protezione antinfortunistica.

Macchina costruita secondo le vigenti norme CE.

 

 

 DATI TECNICI   4AC  
Mod. 850 4AC
 
Mod. 850 4AC

Corsa dell'utensile regolabile da 0 a
( asse Z a CN )
mm 1500
1Distanza tra colonna e portautensili
mm1000
2Luce tra piano tavola girevole e testa
mm
1200
3
Distanza tra piano tavola girevole e terra 
mm1020
4
Distanza tra portautensili e centro tavola girevole tutta indietro
mm
735
5Distanza tra portautensili e centro tavola girevole tutta avanti
mm
365
9Foro passante centro tavola girevole
Ø mm350
10Diametro utile tavola girevole
( asse A a CN )
 Ø mm1000
11Max distanza tra superficie testa e superficie slittone (PMS)
mm650
12Max distanza tra superficie testa e superficie slittone (PMI)
mm850
 
 
    
Corsa longitudinale ( asse Y a CN )
mm1100
Corsa trasversale ( asse X a CN ) mm640
Peso max caricabile su tavola girevole
 kg3000
Massima velocità di taglio
 m/min20
Potenza motore brushless slittone
Kw
N × m
13
50

Massimo ingombro
mm
L =3100
P =3800
H =4900

Peso circa
Kg
15000

 

 
< Prec.